Hotline : 349 9447535

La Spesa in Campagna è innanzitutto una guida in cui sono descritte le caratteristiche delle imprese agricole, aderenti alla Confederazione italiana agricoltori – Cia, che fanno vendita diretta.

Applicare la ‘filiera corta’, infatti, è il denominatore comune degli agricoltori che hanno sviluppato questa attività, nelle numerose articolazioni. La Spesa in Campagna si pone l’obiettivo di catturare lo sguardo dei cittadini e indirizzarlo verso le aree rurali, trasformando l'acquisto di prodotti agroalimentari in un'esperienza nuova, sia perché si svolge in azienda a diretto contatto con l'agricoltore, sia perché frequentare la campagna contribuisce alla conoscenza dei territori rurali ed alla comprensione del legame che il prodotto ha con la terra e con l'agricoltore che lo trasforma.

Oggi sono sempre più numerosi i consumatori che si chiedono come poter fare una 'spesa intelligente' che risponda veramente ai criteri della filiera corta, delle produzioni coltivate a poca distanza dalla propria abitazion, promuovendo un "vecchio modello" di relazioni umane tra cittadini (consumatori e produttori) per la trasparenza e l’equità commerciale nella vendita dei prodotti agricoli e per dar vita a un modello di sviluppo sostenibile e solidale a livello locale.

Ecco quindi che la tecnologia ben si pone a questo servizio. Infatti abbiamo deciso di creare uno spazio di "mercato virtuale" fortemente localizzato sul territorio in cui le aziende produttrici aderenti alla Spesa inseriscono le loro offerte nelle categorie di loro interesse defininendo durata, prezzi e quantità dispobili a cui possono accedere sia altre aziende (e.g. Agriturismi) che privati cittadini che o direttamente o telematicamente  via mail possono concludere acquisti.

In qusto modo  riteniamo di poter creare dei modelli di relazioni commerciali sia di tipo Business to Business fra agriturismi ed aziende agricole, sia di tipo Business to Consumer fra cittadini ed aziende agricole atti a favorire lo sviluppo dell'economia agricola sul territorio ed in sua funzione

Chi Siamo

La Confederazione italiana agricoltori (Cia) ha per scopo primario la difesa degli interessi dell'agricoltura e degli agricoltori promuovendo al contempo iniziative per favorire lo sviluppo equilibrato dell'economia e della società nella salvaguardia del territorio e dell'ambiente.

In provincia di Asti la Cia conta su circa 6500 soci  e su poco più di 2000 aziende agricole.

Dove Siamo

Ricevi le nostre offerte

Ricevi le nostre offerte quotidiane nella tua mail
Privacy e Termini di Utilizzo

Contattaci

 
Spesa in Campagna - CIA ASTI Piazza V. Alfieri 61, 14100 Asti
 
349 9447535